Antonella Rattellini
avvocato
Nata a Milano il 24 marzo 1962, dove ha conseguito la Laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano a pieni voti.
Avvocato del Foro di Milano dal 1991, ha collaborato con prestigiosi studi legali milanesi nel campo del diritto civile, diritto commerciale, diritto fallimentare e di famiglia, nonché nel campo della protezione patrimoniale e pianificazione successoria con l’utilizzo dell’istituto del Trust.
Dal 2014 ha lasciato l’esperienza associativa aprendo un proprio studio legale in Milano dove svolge la sua attività nel settore del diritto civile, in particolare nell’ambito del diritto della famiglia, dei minori e delle persone.
Si occupa altresì di diritto commerciale, impresa e diritto fallimentare, della protezione patrimoniale e del trust, assistendo in sede giudiziale e stragiudiziale importanti realtà imprenditoriali italiane.
e-mail: a.rattellini@inwind.it
Patrizia Ticozzelli
avvocato
Laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
Avvocato del foro di Milano, svolge la propria attività nel settore civile, prevalentemente nelle aree del diritto di famiglia, sia in campo nazionale, sia nell'ambito internazionale. Ha dedicato la propria formazione professionale alle tematiche di diritto di famiglia nazionali ed internazionali. Si occupa di problemi di convivenza, matrimonio, separazione, divorzio, figli, adozioni, sottrazione internazionale di minori, tutela della persona. Problemi di bioetica (procreazione assistita, maternità, genetica, malattie terminali, rapporto medico/paziente). Penale della famiglia in particolare dei minorenni. Diritto dell'immigrazione ed asilo, human rights.
Ha maturato anche una significativa esperienza in materia di successioni, accordi patrimoniali tra coniugi per la protezione dei soggetti deboli. Tutela della trasmissione dei patrimoni, fondo patrimoniale e trust interno.
Completa la formazione la pregressa esperienza aziendale nel settore creditizio in un gruppo bancario italo - francese ed industriale italiano quale responsabile settore mutui e responsabile ufficio legale e recupero crediti con procedimenti per ingiunzione o processi di cognizione, procedure esecutive, mobiliari e ed immobiliari e presso terzi. Istanze di fallimento e procedure fallimentari.
e-mail: avv.ticozzelli@slticozzelli.it
Elisa Mambretti
avvocato
Nel 2001 si è laureata in giurisprudenza, con un piano di studi ad indirizzo commerciale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in istituzioni di diritto privato sui contratti del settore turistico; nel 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano e dal 2007 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Inizialmente si è occupata di giusconsumerismo, come consulente di una associazione di consumatori e partecipando al tavolo di lavoro sulle azioni collettive presso il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati – Commissione Giustizia. Ha redatto un contributo dal titolo “Il danno al consumatore nei servizi bancari: esame della giurisprudenza” nell’ambito del Trattato a cura di Paolo Cendon “Il risarcimento del danno al consumatore”, Giuffrè 2014.
In seguito, ha conseguito il diploma nei master in contrattualistica d’impresa, diritto societario, diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Ha maturato una significativa esperienza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto di impresa, sia nella predisposizione di strumenti a superamento della crisi, come nella gestione corrente e nella tutela del credito, nei rapporti contrattuali e lavoristici e nella valutazione dei profili di responsabilità degli organi societari. Inoltre, opera anche nel settore della contrattualistica bancaria, altresì, occupandosi di due diligence nella valutazione dei crediti deteriorati (cd. NPL).
Di recente, con la frequenza al corso di perfezionamento in diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, ha ampliato la propria formazione anche sulle tematiche relative a contrattualistica e giustizia sportiva.
Conosce e parla la lingua inglese e russa.
Fabio Campanella
Avvocato
Avvocato del foro di Trieste dal 2008, esercita nella città giuliana fino al dicembre del 2016 occupandosi di quasi ogni campo di competenza della scienza legale, e specializzandosi in materia di diritto civile, famiglia, lavoro e previdenza, penale.
Ha collaborato con il mondo delle associazioni di consumerismo presso le Acli e presso l’ADOC.
Oltre ai corsi di aggiornamento professionali obbligatori, ha frequentato numerosi master e corsi di perfezionamento sui temi del diritto del lavoro, del diritto tributario, dell’usura bancaria e delle irregolarità dei contratti bancari e del diritto di famiglia.
Nel dicembre del 2016 si trasferisce ed esercita a Milano e Monza.